Oggi di ambiente si parla molto, a volte troppo e nel modo sbagliato. Forse se una ragazzina svedese ( Greta Thunberg), strumentalizzata o no, non avesse fatto porre ai suoi coetanei e non solo a loro , l’attenzione sull’ambiente tutto sarebbe rimasto fermo. L’ambiente, il cibo e la salute sono interconnessi

Che si parla di ambiente ormai sono decenni. La maggior parte delle persone però si indigna ma continua a fare ciò che ha sempre fatto. In pochi hanno deciso di capire come stanno davvero le cose.

L'ambiente il cibo e la salute
L’ambiente il cibo e la salute

Alcuni iniziano quando qualcosa li tocca personalmente. Un disastro ambientale o una malattia. 
Che il nostro organismo sia un tutt’uno con l’ambiente non è difficile da capire. Vero è che la cultura materialista di cui si è “cibata” la società dal dopoguerra ad oggi non se ne è preoccupata. In nome di un presunto progresso non si è guardato in faccia nessuno su questo pianeta. E, in nome del guadagno, tutto è stato reso lecito. per fortuna oggi molti iniziano a pensare come tanti piccoli agricoltori e produttori.

Abbiamo esagerato senza pensare alla natura

Ora è tempo di correre ai ripari. Molte persone rimangono colpite da cosa accade ma poi nella loro vita quotidiana fanno niente o poco.  Pensano di non “incidere” con quella bottiglietta gettata dall’auto in corsa, di non influire con “quella piccola cicca”.
Credono che le quantità industriali di detersivo che buttano in lavatrice non inquineranno fiumi, laghi e mare.  Eppure son golosi di pesce, cercano quello “buono”, il pescato fresco senza domandarsi cosa ingurgita quel pesce e in quale acqua è vissuto.

Ambiente, cibo e salute
Ambiente, cibo e salute

Il momento di imparare

Allora forse è il momento di fare “istruzione”. Quella vera. Perché la maggior parte della gente vede l’apparenza  ma non si preoccupa della sostanza. Il bel mare cristallino per fare le vacanze, il filettino di carne tenero ben cucinato da fotografare. Tutto senza preoccuparsi dove è stato allevato e cosa ha mangiato quella povera bestiola che ha fatto una vita di cacca per far godere chi non sa niente di niente.

Imparare a far la spesa per salvare ambiente, cibo e salute

Quindi è l’ora di imparare. Anche a far la spesa. Comprare il giusto, non buttare via niente. Imparare l’arte del riciclo. Lo facevano le nonne, lo possiamo fare noi. Possiamo seguire una dieta soprattutto vegetariana concedendosi la carne un paio di volte la settimana al massimo. Cercando di acquistare cibo di qualità.

Ambiente, cibo e salute
mele biologiche per salvare ambiente cibo e salute

Fare la spesa è un atto d’amore verso noi stessi

Fare la spesa non è una corsa contro il tempo. È un atto d’amore verso se stessi.  Ormai ci sono tante possibilità per acquistare bene. Anche on-line. Ci sono i gruppi di acquisto, ci sono dei piccoli negozi che fanno selezione per noi. E non è vero che tutto costa di più.

C’è chi pensa che non serva. Eppure non facciamo neanche attenzione alle farine con cui sono fatti pane e pasta gli alimenti principali per noi italiani.  Poi ci meravigliamo se in famiglia al cugino x viene un tumore al colon, alla zia Y  uno allo stomaco. 

per fare 1 solo centimetro di suolo fertile ci vogliono 100 anni.
Foto di Roberta Capanni

Viaggiare e gustare vuol dire anche imparare a proteggere l’ambiente in cui viviamo.

Tutto è possibile. Anche imparare a chiudere la luce se usciamo da una stanza, a riutilizzare l’acqua per bagnare le piante, a riscaldarci di meno, a mangiare sano e meglio. Cosa serve? Solo tanta buona volontà.