A Milano la seconda edizione di Elementi. Pizzaioli da tutta Italia per creare la pizza perfetta.

Paolo De Simone della pizzeria Zero di Milano il vincitore edizione 2017

Milano – Una pizza perfetta? Dipende tutto dall’impasto. La seconda edizione di Elementi, la manifestazione che ha visto sfidarsi 36 tra i migliori pizzaioli italiani, si è giocata sui segreti dell’impasto. Il vincitore di quest’anno  lavora a  Milano anche se è dal Salento che gli arriva l’arte naturale della pizza perfetta.
Paolo De Simone della pizzeria Zero di Milano ha convinto la giuria di esperti con la sua pizza Fino e Contraffino. Estro, precisione e un ingrediente principe come la ‘nduja di Spilinga in cottura sono state le armi per vincere.
Elementi è un’idea nata da Molino Vigevano, il brand del Gruppo Lo Conte dedicato al mondo delle farine per uso professionale e casalingo (ne abbiamo parlato tante volte dell’importanza delle farine) per portare sempre più in alto la cultura della pizza e soprattutto dell’impasto. Elementi è arrivato a Milano dopo una prima tappa a Dubai dove ha ottenuto un grande successo nell’ambito di Master of Pizza allo Speciality Food Festival Week . L’evento intende farsi portavoce di un modello di gastronomia che punta alla qualità degli ‘elementi’ e alla bravura dei pizzaioli”.

primoBSC05693
A Milano la giuria era formata da: Renato Bosco, pizza-ricercatore, grande maestro di lievitazione naturale, di impasti sulla pizza e sulla panificazione e da Edoardo Fumagalli, chef vincitore delle selezioni italiane del premio internazionale S.Pellegrino Young Chef, Barbara Guerra, giornalista e ideatrice di Le Strade della Mozzarella e di Top50 Pizza, Luciana Squadrilli, giornalista, co-autrice del libro “La Buona Pizza” e curatrice dell’evento Città della Pizza a Roma, Sara Bonamini, giornalista e curatrice della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso e co-curatrice della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e Tania Mauri che ha presentato l’evento, giornalista, co-autrice del libro “La Buona Pizza” e curatrice dell’evento Città della Pizza a Roma.

I tre classificati

secondoBSC05667
Pizza piccante per il primo classificato mentre il secondo posto è andato a Giuseppe Riontino, della pizzeria Canneto Beach 2 a Margherita di Savoia, BT, con la pizza Emozionale con mozzarella di bufala e capocollo al vincotto. Terzo classificato Corrado Romano, della pizzeria da Gibba a Genova con la sua Fumosa a base di speck.

BSC05650BSC05653
I 36 pizzaioli si sono sottoposti a tre prove composto da un quiz a risposta multipla per verificare la conoscenza dei partecipanti dell’impasto crudo, forza delle farine, lievitazione, idratazione.
Seconda prova, blind Tasting, dove i pizzaioli hanno dovuto individuare servendosi solo di olfatto e gusto l’impiego din tre differenti tipi di latticini e di pomodoro.
La prova finale ha visto i 20 concorrenti rimasti in gara hanno creato davanti ai giudici una loro idea di pizza gourmet con ingredienti selezionati dallo chef giudice di gara, Edoardo Fumagalli.
.

primo

paolo De Simone