10 motivi per mangiare la pasta fresca fatta in casa? Facile prima di tutto perché è buona. Fare la pasta fatta in casa è sempre una bella esperienza. Abituarsi alla pasta fatta in casa però è un vero problema perché poi vorresti mangiare solo quella. Personalmente la pasta fresca mi piace in tutti i modi, all’uovo, normale, integrale, con grani diversi, liscia, ripiena, asciutta, in brodo…

Facile, buona, veloce

Un bel piatto di pasta fatta in casa condita con un buon sugo semplice. Qualunque sia il condimento non importa, la pasta fresca lo esalterà. Un pomodoro buono, oppure un ragù finto cioè con tutte le verdure, dell’aglione nel periodo giusto, con olio EVo ed erbe fresche un piatto di pasta fresca vi darà soddisfazione.
Mettere le mani in pasta, inoltre, fa bene a grandi e piccini. “Creare” qualcosa di buono, vederlo crescere sotto le proprie dita diverte, distende i nervi e da orgoglio.

10 motivi per mangiare la pasta fresca - piatto di pasta con sugo di carne, carote e scaglie di parmigiano

Che farina c’è nella “mia” pasta?

Gli italiani mangiano molta pasta ma non si domandano con quale farina viene fatta. Il fabbisogno italiano non è soddisfatto dalla produzione interna di grano (non solo per questo purtroppo) e quindi le aziende ricorrono anche a farine che provengono da fuori. Paesi dove le norme di coltivazione del grano (uso di pesticidi, tipo di grano ecc…) sono lontane dagli standard di sicurezza imposti dalle nostre leggi. E anche sul biologico c’è lo stesso da stare attenti…
Quindi bisogna domandarci cosa introduciamo nel nostro corpo specialmente per un alimento (anche per il pane vale lo stesso discorso!) che consumiamo in grande quantità…

10 motivi per mangiare la pasta fresca - farina e uova

Ecco allora qualche consiglio per fare la pasta in casa e utilizzare sempre meno quella confezionata.

10 motivi per mangiare la pasta fresca - palla di pasta che deve riposare prima di essere stesa
  1. Scegliere della buona farina possibilmente biologica o comunque di filiera controllata e corta.
  2. Anche l’acqua vuole la sua parte, se non volete fare pasta all’uovo, usate acqua buona, non dura.
  3. Se vi piace la pasta all’uovo ricordate che occorre 1 uovo ogni etto di farina
  4. Quando avrete preso la mano provate ad usare farine diverse unite alla farina di grano ( farro o canapa per esempio), sarà meno facile “tirarla” ma vi divertirete ad assaggiare sapori diversi.
  5. Procuratevi i vostri attrezzi: spianatoia in legno, matterello di almeno 1 metro, spatole, un coltello ben affilato e, per quando avete fretta, la macchina manuale per tirare la pasta (che costa poco) andrà benissimo. Se vi piacciono come a me gli spaghetti alla chitarraFacile, veloce, salutare.

    Roberta Capanni