Viaggiando, osserviamo, guardiamo, impariamo e ci stupiamo di tante diversità culturali che ci potrebbero anche essere affini. La magia e il gusto di un piatto stimola la nostra fantasia e come disse Confucionon c’è’ uomo che non possa bere o mangiare ma sono in pochi in grado di capire cosa abbia sapore“.

Quindi perché non imparare insieme, giorno dopo giorno, l’importanza delle spezie, vere alleate del gusto? Le spezie sono complici nella riuscita di un piatto e protettive nei confronti di patologie. Tanti problemi che possono essere sconfitte o tenute sotto controllo grazie alla sana e gustosa alimentazione proveniente da tutti i colori del mondo.Curcuma, peperoncino, curry, rosmarino, salvia, pepe, maggiorana, timo e tanti altri colori…

In viaggio con le spezie curcuma

Non tutto il giallo è curcuma!

In India in particolare ma anche in altre aree dell’Asia.  Di curcuma ci sono molte varietà. Quella più usata è la Curcuma Longa detta anche zafferano delle indie per il suo colore giallo intenso e spesso. E’ la varietà che per questa sua caratteristica, viene “spacciata” per zafferano. La pianta è erbacea, perenne e ciò che utilizziamo è la radice polverizzata.

Proprietà curative

Non ci sono dubbi che la curcuma abbia proprietà curative anche di elevato livello. In occidente  ce ne siamo accorti solo oggi ma  la medicina tradizionale cinese e quella ayurvedica la utilizzano da sempre per combattere in processi infiammatori. Ha inoltre proprietà antisettiche e antiossidanti. Per questo ricerche dell’Università della California hanno individuato benefiche interazione nella cura dei tumori.

Con la curcuma si possono colorare tante ricette. Possiamo aggiungerla al riso bollito per dare colore, possiamo profumare le patate lesse solo per fare due esempi semplici semplici. Oppure si possono aggiungere tre cucchiai di curcuma  a mezzo litro di olio d’oliva e lasciare riposare per circa una settimana ben chiuso per avere sempre un profumatissimo condimento per l’insalata.

Buon viaggio da

Elena Tempestini e Roberta Capanni